La Fondazione per la Famiglia Profumo di Betania – ONLUS

• è una fondazione di partecipazione, istituita il 24 aprile 2013 con atto costitutivo rep. n° 110101, raccolta n°6501
  • è federata a FelCeaF (Federazione Lombarda dei Centri di Assistenza alla Famiglia), che raggruppa circa 80 Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana sul territorio lombardo
  • gestisce tre consultori familiari privati accreditati di ispirazione cristiana: Consultorio di Saronno, di Gallarate, di Busto Arsizio afferiscono all’ATS Insubria

La partecipazione locale è garantita dall’adesione delle parrocchie all’Assemblea dei Partecipanti della Fondazione Territoriale.

La Mission dei Consultori della Fondazione è la cura e l’assistenza della famiglia nelle diverse fasi della sua crescita. I Consultori della Fondazione sono servizi per l’individuo, la coppia e la famiglia. Svolgono attività di carattere sia preventivo, che terapeutico in relazione a tematiche familiari, per poter portare aiuto concreto alla persona nelle situazioni critiche del ciclo di vita della famiglia.

Gli Obiettivi dei Consultori, all’interno delle finalità condivise anche insieme alle altre agenzie di tutela della salute psico-sociale della persona, si collocano nello sviluppo delle seguenti azioni:

• divulgazione e promozione della cultura della famiglia e della vita
  • preparazione e sostegno psicologico alla maternità e paternità responsabile
  • formazione e sostegno alla genitorialità
  • promozione di una prevenzione dei comportamenti devianti
  • informazione e supporto pedagogico e psicologico alla sessualità
  • accoglienza e sostegno alla famiglia nella complessità delle sue relazioni
  • promozione della conoscenza della fertilità femminile
  • orientamento e accompagnamento nella ricerca di ulteriori risorse per affrontare le problematiche che non sono trattabili in sede consultoriale

FONDAZIONE

La struttura organizzativa

La Fondazione per la Famiglia Profumo di Betania Onlus è una fondazione di partecipazione ONLUS. La sua struttura organizzativa è così articolata:

• Consiglio di Amministrazione. Composto da 6 membri, dei quali:
    • 1 nominato dal Vescovo
    • 1 nominato dal Presidente di FelCeaF
    • 1 nominato dall’Ordinario Diocesano
    • 3 nominati dall’Ordinario Diocesano all’interno di terne proposte dall’Assemblea dei Partecipanti, ai sensi dell’art.15.6 lett.b)
  • Presidenza. Ha la legale rappresentanza della Fondazione
  • Revisore Legale
  • Assemblea dei Partecipanti. Composta dai soggetti giuridici che sostengono la Fondazione. Ha un ruolo consultivo e di orientamento rispetto al Consiglio di Amministrazione della Fondazione ed esprime le terne di nominativi per l’elezione dei consiglieri di competenza.
  • Nominata dal Consiglio di Amministrazione, ha la responsabilità gestionale della Fondazione e delle sue attività.

CONSULTORI FAMILIARI

Cod.825

Centro di Consulenza per la Famiglia di Saronno

Via Petrarca n. 1, angolo via Piave, presso la Casa di Marta – 21047 Saronno
Tel: 029620798 – Fax: 0235946960
consultoriosaronno@fondazionebetania.it

Cod. 858

Consultorio per la Famiglia di Gallarate

P.zza Libertà 6 – 21013 Gallarate
Tel: 0331777814 – Fax: 0331246501
infogallarate@fondazionebetania.it

Cod. 857

Consultorio Familiare di Busto Arsizio

Via A. Pozzi 7 – 20152 Busto Arsizio (VA)
segreteriabusto@fondazionebetania.it

Copyright Fondazione per la Famiglia Profumo di Betania - Onlus. All rights reserved.