Fondazione per la famiglia Profumo di Betania Onlus

SERVIZI OFFERTI

I consultori della Fondazione offrono un servizio di consulenza e assistenza alla persona, in ogni aspetto della sua vita di relazione per singoli, famiglie, gruppi, per le problematiche o interessi connessi con la vita della famiglia in ambito medico-psicologico-sociale-morale e giuridico.

Per sua natura il consultorio non può essere paragonato a un ambulatorio/pronto soccorso pertanto non può soddisfare esigenze che presentino carattere di urgenza per le prestazioni ginecologiche.
Nei Consultori Familiari della Fondazione non vengono erogate prestazioni inerenti l’interruzione della gravidanza, prestazioni di inserzione di dispositivi contraccettivi intrauterini.

CONSULENZA SANITARIA-OSTETRICO/GINECOLOGICA

– Visite e controlli in gravidanza;
– Visite a domicilio;
– Consulenze pre e post parto;
– Training prenatali;
– Corsi massaggio mamma-bambino, incontri per allattamento;
– Visite ed ecografie ginecologiche;
– Prevenzione dei tumori (pap-test).

CONSULENZA PSICO-SOCIALE

– Consulenze psicologiche;
– Consulenze legali;
– Consulenze pedagogiche;
– Consulenze sociali.

PREVENZIONE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE

– Corsi di promozione e sensibilizzazione sui temi dell’educazione e dell’affettività;
– Corsi sui temi della sessualità;
– Corsi di preparazione alla vita di coppia;
– Corsi di sostegno alla genitorialità;
– Corsi di preparazione alle diverse fasi di transizione che caratterizzano l’esistenza.

Consulenza Ostetrico-Ginecologico

Prestazioni verso la donna in tutte le fasi della fertilità, dalla pubertà alla gravidanza fino alla menopausa.

• Gravidanza: visite e controlli ostetrici durante la gravidanza e dopo il parto, ecografia ostetrica, consulenza sanitaria-psicologica-sociale, consulenza etica per problemi inerenti le gravidanze difficili
  • Area Materno Infantile: Corsi massaggio mamma-bambino, incontri per allattamento, accompagnamento alla crescita
  • Visite Ginecologiche: informazioni, consulenza sanitaria, visita ginecologica, ecografia, prescrizione di esami ed eventuali terapie
  • Prevenzione dei tumori (pap-test)
  • Regolamentazione della fertilitàinformazioni sulla metodologia per il controllo della fertilità di coppia, accompagnamento all’utilizzo dei metodi naturali

NOTE
Le donne tra i 25 e i 65 anni hanno diritto, OGNI TRE ANNI ESATTI, al pap test gratuito (occorre la sottoscrizione dell’autocertificazione).
Le gravidanze fruiscono di tutte le esenzioni previste dalla Legge sulla maternità.
Gli utenti del nostro Consultorio possono usufruire delle varie esenzioni di cui sono in possesso.

Consulenza Psicologica
  • Consulenze psicologiche e di psicoterapia individuale, di coppia, familiare
  • Consulenze per sostegno genitoriale
  • Consulenze per interventi di mediazione familiare
  • Consulenze familiari
  • Somministrazione test di valutazione

Consulenza Sociale

Accoglienza, consulenza e sostegno al singolo, alla coppia o al nucleo familiare nei momenti di difficoltà nel ciclo di vita, con particolare riferimento alle problematiche che riguardano i minori. Attività di orientamento ai servizi alla persona, lavoro di rete con le diverse agenzie e/o operatori del territorio.

Consulenza Legale

Servizio di consulenza / orientamento sulle problematiche inerenti “la famiglia”: tutela minori, diritto di famiglia, successioni, testamenti, sfratti, separazioni, divorzi. Per assistenze e interventi specifici l’utente sarà indirizzato a professionisti esterni al consultorio, su suggerimento del legale o di sua scelta.

Consulenza Etica

Un sacerdote è disponibile, a richiesta, per colloqui inerenti alle problematiche legate alla vita familiare e/o relazionale.

Incontri Di Gruppo

Incontri finalizzati “a promuovere il benessere della persona e della famiglia nelle diverse fasi del ciclo di vita e a favorire il superamento delle condizioni di difficoltà”, a “fornire conoscenze e confrontare esperienze che favoriscano il miglioramento delle competenze relazionali ed educative”, a “facilitare la condivisione e lo scambio di esperienze tra i partecipanti,  in relazione a specifiche tematiche” (Dgr. 6131/2017)“ . Le aree interessate sono:

• Educazione sessuale
  • Contraccezione
  • Prevenzione tumori
  • Menopausa
  • Gravidanza, percorso nascita, allattamento al seno
  • Rapporto genitori-figli- infanzia/adolescenza
  • Convivenza con soggetti anziani/disabili
  • Affido familiare – adozione
  • Sostegno alla genitorialità
  • Altre tematiche specifiche (bullismo, gruppi di parola, conciliazione casa/lavoro ecc.)

Incontri di Gruppo di Prevenzione e Promozione della Salute

Incontri realizzati anche nel contesto scolastico “finalizzati a sostenere processi di salute mediante la promozione e promozione di conoscenze, di competenze e consapevolezze per il miglioramento delle dinamiche relazionali, educative, evolutive, comportamentali” Dgr.6131/2017.
I temi sono:

• Relazioni di coppia e familiari e rapporto genitori-figli
  • Sostegno alla genitorialità
  • Affettività e sessualità
  • Contraccezione e procreazione responsabile
  • Promozione della salute rispetto alle malattie sessualmente trasmesse preparazione alle diverse fasi della vita
  • Preparazione alle diverse fasi della vita
  • Situazioni di bullismo, cyber bullismo
  • Violenza di genere.

Elenco Progetti in essere

SUPERKALIFRAGILISTI – BUSTO ARSIZIO
Iniziato nel 2018, in rete con Fondazione per la famiglia Edith Stein (Capofila), e diversi partner tra cui sul territorio di Busto Arsizio: Cooperativa Elaborando, Comune di Busto Arsizio e IC Bertacchi e IC Bossi.Il Consultorio per la Famiglia è coinvolto nello svolgimento di Laboratori fiabe in alcune scuole dell’infanzia e primi anni della primaria di Busto Arsizio (IC Bossi e IC Bertacchi). In scadenza Maggio ‘23

BOE BIANCHE – GALLARATE
Il progetto “BOE BIANCHEInsieme, per tornare in acque sicure” nasce nell’ambito delle iniziative di Fondazione comunitaria del Varesotto per il contrasto alla povertà e alla vulnerabilità sociale. Il progetto si propone di operare in un orizzonte multidimensionale e non su specifiche dimensioni della povertà.

Il progetto si prefigge i seguenti obiettivi:

1. Ridurre l’isolamento e rafforzare la rete di legami utili a far crescere le opportunità di ritorno alla linea di “galleggiamento” e di ripartenza
  2. Rafforzare le competenze e gli strumenti delle famiglie per affrontare le difficoltà temporanee
  3. Sviluppare la consapevolezza delle comunità territoriali circa la dimensione locale della vulnerabilità e la loro capacità di attivare risorse “anti-fragili”

Il Consultorio per la Famiglia di Busto Arsizio si occuperà di prendere in carico alcune situazioni di fragilità individuate all’interno dei beneficiari e di effettuare un lavoro di Counseling psicologico e supporto alle capacità genitoriali.

PROGETTO GIOVANI GALAPAGOS
BANDO GIOVANI SMART REGIONE LOMBARDIA 2022 / 2023 – BUSTO ARSIZIO

Coerentemente con gli obiettivi generali e le finalità del bando SMART, il progetto GALAPAGOS si pone il prioritario scopo di realizzare effettivi momenti di incontro e ascolto dei giovani confidando sull’effetto catalizzatore che si genera quando si assume, con i giovani, una postura alla pari abbandonando approcci “top down”. L’ascolto attivo crea le condizioni di apertura emotiva e sociale in cui nascono nuove energie e motivazioni che portano a intraprendere nuove strade di apprendimento e crescita personale, sperimentandosi nell’ambito sportivo, culturale e musicale. Tali proposte non giungono come “doveri” ma come opportunità e occasioni alle quali aderire liberamente. In questa direzione gli obiettivi specifici, che riteniamo raggiungibili e misurabili sono i seguenti:

1) Stimolare l’insorgere di azioni dal basso rivolte ai giovani, promosse e governate dai giovani stessi, con il prezioso supporto della comunità adulta istituzionale e professionale.

2) Costruire valore relazionale nell’ingaggio dei giovani nel target della città e generare spazi di incontro e ascolto attivo per e con i giovani, con un’attenzione particolare a color che manifestano maggiore fragilità e vulnerabilità.

3) Attivare nei confronti di alcuni giovani in particolare situazione di fragilità, un pronto intervento di supporto psicologico e pedagogico superando gli ostacoli burocratici necessari per accedere ai servizi dedicati.

4) Stimolare l’incontro tra giovani e realtà sportive, artistiche, musicali e sociali del territorio facendo scoprire di poter essere l’uno risorsa per l’altro in una logica di sostegno circolare.

5) Costruire e realizzare la campagna di comunicazione rivolta ai giovani insieme ai giovani stessi facilitando il protagonismo e la partecipazione.

6) Alimentare il dibattito culturale intorno alla tematica portando contributi attuali, giovanili e differenti all’attenzione della collettività.

Per un ridotto ma significativo numero di questi giovani il progetto può attivare una forma di “Pronto Intervento” psicopedagogico (LISTEN TO ME) grazie ad un team di educatori e psicologici presenti

Enti partners: Elaborando cooperativa sociale (Capofila), Comune di Busto Arsizio, Comune di Fagnano Olona, Comune di Marnate, Cooperativa sociale Naturart Gallarate, Cooperativa sociale Totem Varese, Cooperativa sociale Il Villaggio in città Busto A., Fondazione per la Famiglia Profumo di Betania – Consultorio di Busto A., ISIS Facchinetti Castellanza, IPC Verri Busto A., 26per1 APS Busto A., A.S.D. PARKOURWAVE Busto A.

Contatti Sergio.ceriotti@elaborando.it 348 64 33 281

PIPPI – BUSTO ARSIZIO
Coprogettazione del Comune di Busto Arsizio, fondi del PNRR, M5C1.1.1 Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini- partecipazione come Partner. Enti Capofila Cooperativa Villaggio in città in ATI con Cooperativa Elaborando, Cooperativa Davide in ATI con CTA.

Il Consultorio per la Famiglia è coinvolto in prima linea nello svolgimento di Gruppi e Colloqui di sostegno alla genitorialità rivolti alle famiglie individuate come target.

FAMILY ON
Family On nasce nel seno della sperimentazione dei Centri per la Famiglia, promossa da Regione Lombardia con D.G.R. 5955/2022, per la promozione di sviluppo di sistemi integrati di risorse presenti sul territorio, in risposta ai bisogni dei nuclei familiari, rispetto alle fasi del ciclo di vita nei quali questi si trovano.

Family On è il progetto di una rete di 4 consultori della zona nord di Milano, che facilita l’accesso e la presa in carico di famiglie con – Giovani coppie under 35 senza figli, -Giovani coppie under 35 con figli, -Mamme e papà singoli under 35, attraverso l’articolazione di servizi erogati dai consultori stessi, da associazioni, cooperative e enti del terzo settore del territorio.

Operativamente, il progetto identifica 4 consultori familiari della zona nord di Milano come primi recettori della domanda, che viene individuata e presa in esame dagli sportelli di ascolto dedicati, attivi presso ciascuna struttura. Gli assistenti sociali, come responsabili degli sportelli, decodificano i bisogni e li indirizzano verso i servizi partner del progetto stesso. I partner prendono in carico la coppia, o i genitori singoli, offrendo loro un servizio mirato e rispondente al protocollo di intesa, stipulato con i responsabili di Family On. Lo sportello che ha promosso l’invio traccia l’andamento della presa in carico e supporta il partner nell’adozione di eventuali altre azioni, in correzione o a sostegno del percorso.

Scopri di più sul sito https://familyon.cf-mi.it/

I partners del progetto sono: Consultorio la Famiglia, Consultorio Villaggio della Madre e del Fanciullo, Consultorio il Caminetto di Bruzzano, Consultorio Decanale di Sesto San Giovanni, Mitades.

“FAMIGLIE AL CENTRO” (ROVELLASCA)

Progetto di Coprogettazione per la sperimentazione dei “Centri per la Famiglia” con DGR 5955/2022 realizzato da ASCI, Azienda Sociale Comuni Insieme – Ente capofila – in collaborazione con Villaggio SOS di Saronno e Centro di Consulenza per la famiglia di Saronno.
Il Progetto prevede l’implementazione di un luogo presso “Spazio Santa Marta” di Rovellasca in rete con tutti gli attori territoriali e in particolar modo con gli sportelli Welfare Point e il Segretariato Sociale dei Comuni dell’Ambito Territoriale Lomazzo–Fino Mornasco, in un’ottica di integrazione e prossimità territoriale.
In un’ottica di Accoglienza, Orientamento e Sostegno per famiglie e non solo, le attività previste sono di 1. Sportello, 2. Consulenza psicologica, 3. Consulenza per sostegno genitoriale, 4. Incontri informativi e formativi, 5. Laboratori per genitori/bambini.

Copyright Fondazione per la Famiglia Profumo di Betania - Onlus. All rights reserved.